Veduta dei campi intorno all'Abbazia

 

dove  siamo  

 

   Monte Monastero

   come fare per venire da noi

   schema del percorso

 

torna all'indice

 

 

Monte  Monastero

 

In Val d'Arda, nel comune di Morfasso, un insieme di frazioni ha il nome di Monastero, a ricordo di un'antica Abbazia di monaci benedettini abitata dall' VIII al XVI secolo, di cui non rimangono tracce.  Dopo quattro secoli una giovane Comunità monastica torna a dar "vita monastica" a questa valle con l'aiuto spirituale degli abitanti che sempre hanno segretamente sperato in una revitalizzazione del territorio dopo lo spopolamento per emigrazione.

I monaci sono stati ospitati per otto anni da un contadino della vicina frazione che molto gentilmente, offrendo parte della sua casa come "monastero provvisorio", ha dato loro la possibilità di lavorare alla costruzione dell'Abbazia abitando a pochi metri dal posto.   

Ora i monaci si sono trasferiti nella parte pronta dell'Abbazia e nei tredici containers che ospitano provvisoriamente i locali comunitari.   

Il luogo è sempre molto silenzioso, il monastero è isolato, e i pochi abitanti di Monte sono tutti contadini.

Oltre quindi al lavoro manuale edile, che attualmente è quello che più li impegna, i monaci condividono, con chi lo desidera, la loro preghiera liturgica, soprattutto del Vespro, previa gradita telefonata, e ospitano, nell'unica cella della foresteria, giovani interessati a conoscere la vita monastica proposta da san Benedetto da Norcia.

 

  torna al menu

 

come  fare per venire  da noi 

  

Sia in autostrada A1 (Mi-Bo) e A 21 (To-Bs) e Via Emilia (Mi-Bo), sia in treno (Mi-Bo): arrivare fino alla città di FIORENZUOLA. Da qui in auto per Castell'Arquato e Lugagnano.

Da Lugagnano a noi ci sono soltanto 8 km in salita con tornanti panoramici, da percorrere in questo modo: a Lugagnano attraversare la piazza e raggiungere la Chiesetta della Madonna del Piano, e da qui salire in direzione del Parco Provinciale. Voltare sempre a sinistra ad ogni bivio: il terzo bivio è per MONTE.  Una enorme gru segnala il luogo del monastero.

Un percorso dettagliato potrete riceverlo via fax, o vederlo qui sul nostro sito e stamparlo.  

Vi preghiamo di concordare la vostra visita, telefonando all'ora dei pasti (12,30 e 20).   

Pur di favorire una vostra partecipazione alla liturgia dei Vespri,  siamo volentieri disponibili a modificarne l'orario.  

 

torna all'indice                                                                                                         torna al menu