notiziario  2004

  FOGLIO  INFORMATIVO  n. 13  -  8 dicembre  2004

 

Processione di Natale

Carissimi

viviamo come pellegrini, nei regni della terra; ma viviamo come cittadini del Regno di Dio che è la Chiesa;  e in questo regno di Amore vogliamo vivere, fedeli fino alla morte, perché è il regno della verità:  non ci vogliamo incurvare agli idoli del mondo.

In questa terra di esilio siamo dominati dai perversi che sembrano i padroni del mondo. A tutti i regni della terra succedono altri regni, tra continue guerre e sedizioni, come belve feroci che si lanciano le une contro le altre.  Le regioni che videro i grandi imperi passati (Babilonia, Assiria, Egitto, Gerusalemme…) ora sono plaghe deserte, piombate in un rumore e in un silenzio di morte.

Anche la Chiesa è sottoposta a mille prove, e spesso appare quasi vinta e sopraffatta; ma noi viviamo nella certezza del suo trionfo sui suoi nemici mediante il trionfo dell’Amore. 

E in mezzo alle insidie del mondo noi confidiamo in Dio, e conserviamo l’indipendenza del nostro spirito che è il dono più prezioso che abbiamo avuto dalla redenzione.

Nelle situazioni penosissime, che sembrano senza scampo e ci dànno le vertigini, noi abbiamo un mezzo potentissimo cui nulla resiste: la preghiera.  Dove non giunge e non può giungere la nostra attività, giunge la preghiera, poiché essa è come saetta che supera gli spazi e gli ostacoli.

In questi giorni a Gesù Cristo nella nostra preghiera noi chiediamo per tutti la pace.

8 dicembre 2004  festa di Maria Immacolata


 

   Quest’anno affidiamo l’aggiornamento delle nostre notizie per il 2004 al paginone estratto da “Il Nuovo Giornale”, settimanale cattolico della diocesi di Piacenza-Bobbio, con questa unica aggiunta importante: il 18 ottobre i voti di fratel Umberto.

   Sul nostro sito internet abbiamo aggiunto nuovi testi e nuove immagini (di noi, dei lavori e del paesaggio circostante); contiamo di arricchirlo presto con altri testi e altre foto.

   Chi desidera essere informato con maggior frequenza di quella annuale, sia sulle novità del nostro sito sia sulle notizie della nostra comunità, se non ci  ha ancora comunicato la sua e-mail, ce la faccia avere.

   Gli amici che desiderassero consultare il nostro sito senza rimanere in connessione telefonica hanno due possibilità: o copiarlo direttamente in linea (con programmi tipo WebCopier o SuperBoot), oppure chiederci una copia su CD-Rom.

 

 

torna all'indice