* notiziario  2003

  FOGLIO  INFORMATIVO  n. 12  -  8 dicembre  2003

 

Il nostro Vescovo in visita alla Comunità

Cari amici,  quest’anno arriviamo a voi con la bella notizia che siamo finalmente approdati al nostro definitivo insediamento: tre edifici e tredici containers.  In un rustico abbiamo realizzato le nostre celle; una stalla l’abbiamo trasformata in salone (in futuro  sarà riser- vato agli ospiti); un grande interrato sarà destinato a biblioteca e “scriptorium” (quando ci saranno finestre e porte, impianti e pavimenti). Nei containers, oltre a cucina e refettorio, abbiamo i nostri laboratori, ed il settore monastico e liturgico della nostra biblioteca.           

la nuova Cappellina provvisoria in portineria

La Cappella è stata realizzata per ora in una stanzetta sotto le celle; lavanderia e caldaia hanno avuto una sistemazione provvisoria ma funzionale. Non abbiamo la portineria (che aspetta di essere costruita), per cui c’è qualche difficoltà nell’accogliere gli amici che vengono a trovarci: ma loro sono comprensivi e si sanno adattare. Pochi giorni prima di lasciare il contadino, che amichevolmente ci ha ospitato in casa sua per otto anni, abbiamo concluso quel lungo periodo con due importanti celebrazioni eucaristiche: una con il nostro Vescovo, l’altra con un Abbate nostro amico. 

Grande è la nostra gioia, di abitare defi- nitivamente come ospiti-amici nella Casa di Dio che è il nostro monastero. 

Gli inevitabili disagi, per tutto ciò che an-

cora ci manca, non la diminuiscono.   E certamente anche voi la condividete con noi.  Siamo riconoscenti a tutti voi che, con preghiere e innumerevoli piccoli doni, ci avete sostenuto. 

 

l'Abbate Giovanni, fr. Emanuele M., fr. Francesco, fr. Fabio e fr. Umberto.

Monte Monastero, 8 dicembre 2003 - solennità dell'Immacolata Concezione di Maria

                                           torna alle notizie