* notiziario  2002

  FOGLIO  INFORMATIVO  n. 11  -  8 dicembre  2002

 

Carissimi amici,

passano gli anni, siamo già nel dodicesimo dalla nascita della comunità e anche quest’anno, per la misericordia di Dio, siamo sempre riusciti a vivere    con serenità e pace    lo stile di vita monastica da noi prescelto, nel silenzio, nella preghiera, nel lavoro. Vogliamo ringraziare il Signore per tanti doni che ci ha fatto.  E vogliamo pure ringraziare tanti amici, vecchi e nuovi.

Da sempre siamo privi di ogni forma di finanziamento. Ma il Signore ci ha sempre procurato l’essenziale. Siamo anche riusciti ad ultimare il restauro del nostro rustico (otto celle, con impianto elettrico e di riscaldamento, finestre e porte, servizi igienici, arredamento essenziale). Alcuni amici hanno acquistato per noi, d’occasione, una gru (con braccio di m.40) e un impianto di betonaggio. E ora, per merito di un altro amico, potremo collocare nei pressi del rustico tredici containers nuovi, nei quali realizzare provvisoriamente i locali monastici comunitari: sacrestia, cappella, office, refettorio, cucina e dispensa (in attesa di proseguire i lavori edilizi, cominciando dalla costruzione della cappella). Abbiamo speranza di abitarli entro Pasqua. 

i monaci in cinque

C’è un’altra bella notizia che vogliamo darvi: un giovane ventunenne ha deciso di vivere la vita monastica con noi; terminato il tempo di postulandato, il giorno 18 ottobre, festa di san Luca, ha ricevuto l’abito monastico e ha dato inizio al noviziato.  Altri giovani da soli o in gruppo sono venuti a conoscerci, o ad aiutarci, o a fare esperienza di vita monastica.

Il nostro sito internet ( www.ansdt.it ), che arricchiamo frequentemente di nuovi testi, ha attirato navigatori interessati al monachesimo, tra cui anche giovani desiderosi di chiarire la loro scelta di vita consacrata.  Alcuni sono venuti a trovarci.

Come ben sapete, è nostra missione ricordare sempre tutti (quindi anche voi) nella nostra preghiera, intercedendo con lacrime e suppliche.  Il Signore, la Gran Madre di Dio e san Benedetto vi benedicano, con tutti i vostri Cari.

l’Abbate Giovanni e i monaci

Monte Monastero, 8 dicembre 2002 

solennità dell'Immacolata Concezione di Maria

 torna alle notizie