* notiziario  2001

  FOGLIO  INFORMATIVO  n. 10  -  novembre  2001

 

Carissimi amici,

dopo il nostro incontro dello scorso anno, molti eventi hanno segnato la storia della comunità mondiale e di ciascuno di noi.  

Il più evidente e sconvolgente senz’altro è quello dell’11 settembre a NewYork.  Ma ciò che in esso maggiormente sconvolge è l’incapacità generale di usare un linguaggio chiaro, di fare diagnosi reali, da cui trarre terapie valide. 

La nostra vocazione cristiana ci impone di leggere gli eventi con gli occhi di Dio e di spingerci ad agire di conseguenza.  San Paolo ci dice (Ef. 6,12) che  “la nostra battaglia non è contro creature fatte di sangue e di carne, ma contro i Principati e le Potestà, contro i Dominatori di questo mondo di tenebra, contro gli Spiriti del male che abitano nelle regioni celesti”.   

Sul nostro sito internet www.ansdt.it abbiamo raccolto qualche testo utile per riflettere su tale evento.

Il numero 10, di questo foglio informativo annuale, ci ricorda che quest’anno la nostra Comunità ha compiuto dieci anni di esistenza.   E a compiere gli anni è stato anche l’Abbate:  70 anni !

lavori all'ingresso dell'AbbaziaI lavori al nostro monastero? Benché i risultati visibili (all’esterno: un muro di cinta di quasi 150 metri, l’imminente inzio della costruzione della chiesetta; all’interno: finestre, riscaldamento, pa-vimenti, scale, servizi,…) facciano sem-brare vicina la data del trasferimento definitivo, ne siamo ancora un po’ lontani.  Infatti, non avendo nessuno che ci finanzia (solo gli amici e i visita-tori, con i loro modesti contributi), procediamo secondo i ritmi degli amici della Provvidenza.

La nostra vita monastica prosegue anche con il lavoro (specialmente edilizio), ma soprattutto con la preghiera liturgica e personale, con la vita comunitaria, con l’approfondimento della conoscenza del monachesimo e in particolare della santa Regola di san Benedetto.

Oltre agli amici e visitatori “normali”, quest’anno abbiamo anche quelli che ci hanno conosciuto via internet: con essi condividiamo silenzio, preghiera, lavoro.

Continuando una trentennale tradizione, quest’anno offriremo un Corso di Esercizi Spirituali rigorosamente ignaziani (dal 26 dicembre 2001 al 1° gennaio 2002) agli amici che cercano, per la propria vita, senso e discernimento spirituale.  

Il Signore vi benedica, con Maria Madre di Dio e san Benedetto.

L'Abbate Giovanni con tutti i monaci

Monte Monastero, 30 novembre 2001 -  S. Andrea apostolo

 torna alle notizie