fr. Emanuele,  fr. Umberto,  il nostro Vescovo Mons. Monari,  l'Abbate Giovanni,  fr. Fabio,  fr. Francesco

 

 

chi  siamo 

 

La nostra Comunità monastica è sorta a Milano nel 1990 attorno a un eremita di città, ed è nata ufficialmente nella festa di Maria SS. Assunta in Cielo del 1991. Come titolare e patrona del nostro monastero abbiamo scelto la Madre di Dio con il titolo di Nostra Signora della Trinità. Come Regola abbiamo scelto di seguire la Regola dei monasteri di san  Benedetto. Consapevoli che non esiste il monastero ideale, che realizzi tutta la ricchezza e polivalenza di essa, abbiamo scelto di viverla in uno stile di semplicità, austerità, contemplazione e clausura, molto simile a quello dei Trappisti, con al centro Gesù Cristo presente nell'Eucaristia. 

 

*  breve  cronistoria 

Il 2 giugno 1994 abbiamo registrato lo Statuto al Tribunale di Milano (n. 9315). Nell'Avvento dello stesso 1994 abbiamo trovato a Monte Monastero di Morfasso (nella Val d'Arda, in provincia di Piacenza) il luogo adatto per il nostro insediamento. 

Il Vescovo di Piacenza-Bobbio,  Mons. Luciano Monari,  ci ha accolto nella sua diocesi  e  il 9 novembre 1995 (con decr. vesc. n. 163/95) ci ha dato il riconoscimento ecclesiale.  

 

 torna al menu